Sono Leonardo Ladestra, giornalista sportivo. In questa pagina troverete un esempio di articolo che ho scritto per un'importante rivista sportiva online.
Federico Macheda è un calciatore italiano nato il 22 agosto 1991 a Roma. Ha iniziato la sua carriera professionale con il Manchester United, prima di giocare per molte altre squadre in Italia, Spagna, Grecia e Svizzera. La carriera di Federico Macheda ha avuto alti e bassi ed è ormai considerato un calciatore dimenticato. Questo articolo analizza la carriera di Federico Macheda, dalle prime promesse al declino.
Ha iniziato la sua carriera professionale nel Manchester United nel 2008, a soli 17 anni. Ha giocato per lo United fino al 2014, poi è andato in prestito a vari club prima di tornare allo United nel 2016. Tuttavia, è stato licenziato dal club nel 2018 e da allora ha avuto una carriera relativamente povera, giocando per club di seconda e terza divisione in Italia.
Attualmente non ha un club e la sua ultima sede conosciuta è stata l'India, dove ha giocato con i Kerala Blasters nella Indian Super League. Macheda è scomparso dal panorama calcistico durante la sua permanenza in India e, qualunque sia il suo futuro, sembra essere ben lontano dal calcio.
Certo, dire che Federico Macheda sia stato un flop è forse un po' eccessivo dopo aver segnato un solo gol in 23 partite con il QPR, perché ci sono molti esempi ben peggiori; il QPR è anche retrocesso alla fine di quella stagione. La carriera di Macheda ha subito una battuta d'arresto prima di allora, quando non è riuscito a incidere in prestito, ma non così tanto come durante i suoi trascorsi al Cardiff City e al Novara. Ma che dire di quegli altri giocatori che sono stati etichettati come flop? Forse se la sono cavata anche peggio di Federico durante la loro permanenza in Inghilterra.
Non solo deve affrontare i crudeli colpi della ricchezza eccessiva, ma anche il peso della storia. Macheda è, dopo tutto, l'autore di "quel" gol: quello che decise la corsa al titolo nel 2008, all'ultima giornata di campionato, quando il suo gol in ritardo diede al Manchester United la vittoria per 3-2 sull'Aston Villa. Quel momento lo ha reso, per un certo periodo, l'adolescente più chiacchierato del calcio. Stade rennais questo venerdì allo Stade Metz Il club britannico è adorato in tutto il mondo e soprattutto in Italia. I suoi fan hanno cantato il suo nome all'Electric Daisy Carnival di Roma qualche giorno fa, ricorda il giocatore, dove "la felicità che vedo sui loro volti quando cantano il mio nome è enorme", spiega prima di aggiungere che nel club "è importante accontentare i fan".
L'attaccante italiano, tuttavia, è stato sincero nel rivelare le sue reali difficoltà di fronte alle critiche, ai giudizi e ai colpi bassi di cui è stato oggetto nell'ultimo anno, durante il quale ha potuto dare poche risposte ai suoi detrattori. Tutto è iniziato durante i Mondiali di Russia e quando Balotelli è stato coinvolto nell'agitazione per non essere stato selezionato nei 23 del boss Didier Deschamps, proprio a causa del suo lato "umano" avrebbe potuto turbare l'equilibrio degli uomini che si apprestano a contendersi un trofeo mondiale a trentadue squadre tra giugno e luglio davanti a milioni di spettatori.
Se vi è piaciuto questo articolo, potete contattarmi:
cv@partitoladestra.com
Altri esempi: